IL JUDO E’ UN AFFRESCO DI FAMIGLIA,LE REGOLE DI VITA DI RAFFAELE TONIOLO

diFrancesco Cardella 18.01.2025 – 13.41 – Forse esiste davvero anche una Fisica del cuore, una concezione di vita che detti regole e formule per conciliare valori, la famiglia, lo sport e il lavoro. A crederci di certo è Raffaele Toniolo, lui che ha saputo respirare la Fisica in campo accademico con una tesi su dettami della …

MAI DIRE MAI…

Ci sono rischi che vale la pena tentare. Solo così potrai dire di aver vissuto senza rimpianti! E a volte per rincorrere un sogno, bisogna avere il coraggio di rischiare. La storia di Matteo Piras parte proprio da qui. Era l’aprile del 2022 quando Matteo decide di congedarsi dal Centro Sportivo Carabinieri. Una decisione non …

From Pistoia to Tokyo 2020: parola di Nicholas Mungai!

a cura di Ilaria Bianco  Le passioni andrebbero coltivate, sempre. Ammesso che si trattino di vere passioni. Ma per esser coltivate in modo sano e giusto, le passioni devono anche essere trasmesse. Che si tratti di una passione amorosa, o quella per uno sport. Nicholas Mungai ne ha sempre avuta una per uno sport in particolare: …

Volli, sempre volli, fortissimamente volli……

  Tutto vero ! Vincenzo Skenderi e  Erica Simonetti sono Campioni d’Europa U17. L’Europa judoistica  si colora d’azzurro…con tante sfumature rosso-nere. È un week-end pazzesco quello appena trascorso a Varsavia (Polonia) come pazzesche sono le imprese compiute nei 55 kg   da Vincenzo Skenderi e nei + 70 kg da Erica Simonetti,  i due alfieri dell’Akiyama Settimo neo Campioni d’ …

Tapei: le Universiadi si vestono di bronzo!

5 gli studenti-atleti di casa Akiyama presenti alle universiadi di Taipei, Nicholas Mungai, Andrea Regis, Valentina Giorgis, Anna Righetti e Pierucci Giulia. I rappresentanti maschili e Giorgis non riesco a superare i turni eliminatori, sono le altre quote rosa a portare in casa i risultato. Anna Righetti si ferma al quinto posto, un piazzamento che …

Svizzera: con i judoka Akiyama per ben 5 volte l’inno di Mameli!

La trasferta Svizzera vede impegnati 19 atleti tra junior e senior, portando a casa medaglie e 5 ori. Andrea Carlino dopo il bronzo assoluto conferma l’ottimo stato di forma andando a vincere di waza ari contro l’ ostico francese Friki Kamal , vice campione del mondo juniores 2014! Giulia Pierucci parte con il freno tirato …

A Malaga il testimone rimane in casa Lombardo!

È consuetudine che il fratello minore segui le orme del maggiore…quanti anno iniziato a fare un attività sportiva “perché lo faceva mio fratello” ? Il judo non è estraneo a questa tradizione, di coppie di fratelli l’ Akiyama ne ha visti parecchi, questa volta la storia ha come protagonisti i Lombardo: Daniel, il più grande e …

Open di Glasgow: non solo medaglie….

Cambiano i protagonisti ma non cambia il risultato, ancora un weekend in campo internazionale dove la classe Senior dell’Akiyama continua a portare a casa medaglie. Elisa Marchiò negli oltre femminili porta a casa tre incontri che la decretano vincitrice dell’European Open di Glasgow, un piazzamento importante che dopo l’oro all’Europea Cup di Bratislava rafforza ancora …

Ancora AKIYAMA: doppio bronzo agli Europei Junior!

Nella cornice spagnola di Malaga, Lombardo Manuel e Andrea Carlino conquistano un piazzamento importante agli Europei U21. Nella categoria dei più leggeri, i 55 Kg, Andrea supera il primo turno contro il rumeno grazie a uno yuko, poi ingrana la sesta e riempie il tabellone contro il francese, in semi-finale si lascia sorprendere dal russo, …

A Tallin Daniel Lombardo colpisce ancora!

A Tallin Daniel Lombardo, fresco di bronzo in European Cup, conquista un altra medaglia di spessore, un altro bronzo ma sta volta in una competizione di livello superiore: l’European Open di Tallin. Daniel supera il primo turno ma contro l’israeliano gli shido sono fatali e Daniele deve affrontare i recuperi che lo portano a giocarsi …

Lombardo e Rosetta inizio stagione con il piede giusto!

Settembre è alle porte e per Lombardo Daniel e Rosetta Melora a Saarbrücken nell’ European Cup di Germania é stato un ottimo test di ingresso in vista dell’inizio stagione. Nei 60 kg Lombardo supera i primi incontri per poi doversi arrendere  in semifinale al belga, una distrazione al golden score non gli permette di accedere …

L’avventura a 5 cerchi in pieno stile Basile!

Mancano poche ore al debutto olimpico di Fabio sul tatami di Rio, un tatami che riserva emozioni e sensazioni uniche, conosciamo (o quasi) tutti il nostro Fabietto, un ragazzo che racchiude in se genio e follia, un ragazzo che non ha paura dei mostri sacri della categoria e che si inventa tecniche in situazioni impossibili. …

Polonia: inno di Mameli per Andrea Carlino

In Polonia, all’ European cup di Gdynia, unico rappresentante dell’ Akiyama Settimo, Andrea Carlino nei 55kg porta in alto il nome dell’ Italia. Al primo turno supera il polacco padrone di casa, poi è la volta del tedesco e in finale dell’Australiano. Tre ippon e due yuko in soli tre incontri, numeri che sicuramente determinano …

Bratislava in oro e argento!

In un caldo weekend di luglio I ragazzi settimesi affrontano l’european Cup di Bratislava, una buona prova in un torneo imepegnativo, dove si vedeno faccie nuove e non affrontarsi in prospettiva dellanuova stagione post olimpiadi.   Nella prima giornata ottima prova nei 57 kg per Anna Righetti, che finalmente trova il suo giusto equilibrio e …

Euro Cadetti: dopotutto non male!

Nelle giornate tra l’1 e il 3 luglio, mentre i più piccoli erano a Lignano in uno stage tanto divertente quanto impegnativo, tre ragazzi poco più grandi erano impegnati in Finlandia per gli Europei Cadetti, Luca Carlino nei Kg 60, Martina Castagnola nei 48Kg e Federico Luciano impegnata solo nella gara a squadre nei 57Kg. Portare tre ragazzi …

Coimbra: podio pesante per Castagnola e Luciano

All’european Cup di Coimbra le medaglie sta volta arrivano dalle quote rosa, Martina Castagnola nei 48kg e Federica Luciano nei 57 kg. Martina dopo 4 incontri incontri conquista la medaglia di bronzo, terza medaglia per lei nel 2016, dopo Follonica e Fuengirola. Anche per Federica questa é la terza medaglia nel giro di solo un …

Basile a Rio: impresa Akiyama!

Ci ha sempre abbituato a risultati importanti, vittorie e medaglie che altri avrebbero vissuto con timidezza, ma lui no, a lui piace vincere nel difficile, quando nessuno se lo aspetta, come nel lontano 2010 dove conquista il bronzo ai mondiali junior ma lui é ancora cadetto. Negli anni il suo carattere estroverso ce l’ho ha …

Ottime prestazioni per i cadetti a Cluj Napoca

Nelle giornate del 7 e dell’8 maggio ’16 si è svolta l’European Cup a Cluj Napoca, a cui hanno preso parte i nostri atleti Luca Carlino, Luca Rubeca, Martina Castagnola e Federica Luciano. Nella categoria -60 kg il vicecampione italiano Luca Rubeca dopo aver superato alla grande quattro incontri, si arrende in finale al connazionale …

Basile: Bronzo Europeo made in Akiyama!

Oggi, 21 Aprile 2016, è un giorno a dir poco importante non solo per il club settimese, ma anche per tutto il panorama del judo azzurro. Fabio Basile, classe 1994, conquista il bronzo agli europei Senior in Kazan, personalità da vendere e talento tecnico hanno contraddistinto Fabio in molte occasioni, le sue doti lo hanno …

Ancora Akiyama nell’ European Cup di Lignano

Nella seconda giornata dell’ european cup i ragazzi Akiyama portano a casa due importanti medaglie, si tratta di Elena Pedaletti nei 63kg e Davide Pozzi nei 100kg, entrambi da poco approdati in quel di Settimo Torinese. Elena Pedaletti conquista una medaglia d’argento che vale oro, dopo 4 incontri portati a casa, in finale si arrende …